Assemblea pubblica sul disagio abitativo in Campania
Quest’oggi SUNIA-SICET-UNIAT e ASSOCASA hanno presentato in un‘assemblea aperta alle istituzioni e ai cittadini la questione della casa e del patrimonio abitativo pubblico.
Le Organizzazioni degli Inquilini e degli Assegnatari di Cgil, Cisl e Uil Campania denunciano un atteggiamento della Regione Campania che ripetutamente continua a sfuggire al confronto con le parti sociali sulle questioni dell’abitare.
“Abbiamo la necessità di investire sui territori per migliorare le condizioni di vita delle persone” così Vera Buonomo Segretaria Regionale Uil ha dichiarato all’assemblea di stamattina, “non possiamo accettare che il diritto all’abitare sia considerato un lusso e la politica e le istituzioni devono farsi carico delle esigenze di migliaia di famiglie a cui è negato la possibilità di una casa, anche per questo il 20 maggio 2023 saremo numerosi alla manifestazione unitaria che si terrà a Napoli, alla rotonda Diaz, per chiedere la giusta attenzione alle nostre richieste contenute nella piattaforma che ha animato centinaia di assemblee nei territori e nei luoghi di lavoro”, continuano Vera Buonomo e Pierluigi Estero Presidente Uniat Campania.
“Sul versante regionale e comunale continueremo a manifestare il nostro malcontento per la grave situazione in cui versa il vetusto patrimonio di edilizia residenziale pubblica sia dal punto di vista manutentivo che gestionale. Rivendichiamo una seria e concreta programmazione che garantisca l’accesso a una casa “dignitosa” alle famiglie, pensionati, lavoratori, studenti universitari e per tutte quelle persone che versano in gravi condizioni soci economiche”.
“Proprio per questo abbiamo programmato unitariamente, per gli inizi di giugno, una grande giornata di mobilitazione in Campania che riporti al centro il tema dell’abitare”, concludono Vera Buonomo e Pierluigi Estero.