Libri

Habitare. Le nuove forme

Il libro, che sarà presentato il 13 dicembre 2016 presso il CESV a Roma, si propone di ampliare l’osservazione degli utenti “casa” secondo un nuovo paradigma che va dal possesso all’uso in un quadro di mutate condizioni di reddito, fortemente eroso da un decennio di crisi economica.

65.000 provvedimenti esecutivi di rilascio delle abitazioni emessi nel 2015. Solo 8 mila per necessità del locatore o fine locazione contro 57 mila per morosità. Questo dice il rapporto annuale del Ministero dell’Interno sugli sfratti in Italia.

Dall’osservazione di questa fotografia nasce l’idea di Uniat aps di proporre al pubblico un quadro di proposta e di prospettiva con un lavoro di studio e di indagine messo a punto dall’Ing. Fabrizio Piemontese, già formatore di Uniat aps sul tema della sharing economy e il ciclo dei rifiuti.

 

Guida ai contratti tipo di locazione di immobili ad uso abitativo

Le tipologie - la normativa - i modelli

 

Vita di CASA

Presentato presso la sede di Napoli della Uil, con l’intervento della segretaria generale della Uil campana Anna Rea,  l’ultimo libro a firma di Aniello Estero, presidente Uniat Campania.

Vita di casa è un’analisi attenta ed aggiornata del pianeta “casa”. In una fase storica, in cui, il mattone ha subito colpi fortissimi dalla crisi economica e in una regione in cui l’emergenza abitativa continua ad essere tale, lo spaccato che tratteggia Estero finisce per diventare un vero e proprio manuale guida per quanti (tutti nei fatti), da proprietari o aspiranti tal, ad inquilini o aspiranti tali, si imbattono nella giungla del mattone. La casa, da sempre sogno e certezza per gli italiani, rappresenta il settore che più impegna i cittadini. Di qui la necessità, per chi da anni si batte per i diritti delle fasce più deboli della popolazione, di offrire uno strumento utile ed aggiornato per orientarsi.

Un vademecum che rende semplice una materia difficile. Uno scritto utile, norme permettendo, a tutti perché di fatto si rivolge a tutti: inquilini, proprietari, associazione, ricchi e poveri.  Una lettura attuale oggi più che mai indispensabile, vista la vastità della materia e la complessa legislazione che la riguarda.

Ancora una volta, l’Uniat ha scelto di dedicare le sue competenze agli associati che da sempre segue con cura nel caleidoscopio che è la vita di casa, con tutte le fattispecie in cui si rischia continuamente di inciampare. Senza per questo voler essere completamente esaustivi, ma esclusivamente a servizio dei cittadini.

Manuale di pronto intervento

Una prima risposta ai problemi di chi vive in affitto

LE NOVITA’ FISCALI PER LA CASA introdotte dalla finanziaria 2016

Le norme che riguardano inquilini e proprietari