UNIAT Campania è una Associazione di promozione sociale impegnata nella tutela del diritto alla casa, nella promozione di attività culturali sui temi ambientali, della tutela del territorio e in contrasto ai processi di impoverimento con l’obiettivo principale di rimuovere gli ostacoli che impediscono la realizzazione dell’uguaglianza dei diritti tra cittadini a rischio di marginalità sociale.
UNIAT Campania opera con continuità dal 1983. L’impegno spazia dall’ assistenza agli utenti assegnatari di immobili residenziali pubblici alla difesa dei cittadini più vulnerabili e sovraindebitati. L’attività di Uniat è prevalentemente rivolta a quest’ultimi, in quanto vittime incolpevoli della povertà prodotta dalla crisi economica e dalle politiche di austerità. Attività che riconducono ai principi sanciti dalla Costituzione e riguardanti la difesa del diritto alla casa, la tutela dell’ambiente e del territorio.
UNIAT Campania organizza attività di formazione agli associati e alla collettività pubblica e privata sui temi urbani, ambientali, tutela del territorio ciclo dei rifiuti e sul Fondo antiusura, previsto dalla Legge 108/96 art. 15.
UNIAT Campania produce e distribuisce pubblicazioni, organizza Seminari e Convegni e collabora con altre Associazioni del Terzo Settore (vedi sito uniat.it e uniatcampania.it).
Nel sito uniatcampania.it è presente l’elenco delle nostre sedi territoriali e dei relativi indirizzi telefonici e di messaggeria elettronica, oltre che un’ampia informazione e documentazione normativa sulle tematiche ambientali connesse allo sviluppo urbanistico delle città e del territorio.
Dal 2015 UNIAT CAMPANIA è iscritta con Decreto n. 18 al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale al numero 357.
Presidente: Pierluigi Estero
Contatti Uniat Campania
Tel/Fax: 089/2580621
E-mail: uniatcampania@gmail.com
C.F. 95142590637 Sede Amministrativa: Trav. Salvatore Marano, 15 – 84123 Salerno
Sede Legale: Piazzale Immacolatella Nuova, 5 (Interno Porto – Varco Pisacane) 80133 Napoli – Tel: 081/2252411