Edilizia Residenziale Pubblica in Campania: pubblicato il nuovo Regolamento Regionale.

A seguito di un processo di riordino degli Istituti Autonomi per le case popolari, i cinque II.AA.CC.PP provinciali sono stati messi in liquidazione e incorporati in un’unica Agenzia Regionale denominata ACER CAMPANIA. Tutte le funzioni, i rapporti attivi e passivi, il complesso dei beni e delle risorse strumentali, umane e patrimoniali degli II.AA.CC.PP. della Campania sono stati trasferiti all’Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale (ACER). Gli ex II.AA.CC.PP. Provinciali sono divenuti Dipartimenti territoriali dell’ Acer Campania.

Con la pubblicazione del nuovo Regolamento Regionale del 28 Ottobre 2019 n.11, che disciplina l’assegnazione, la gestione, la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica – REGOLAMENTO 28/10/2019,  si riportano alcuni aspetti importanti della rifoma:

  • Nuovo Canone di Locazione

Da Gennaio 2021 il canone di locazione sarà determinato sulla base dell’indicatore ISEE del nucleo familiare. Il Nuovo Canone sarà determinato dalla somma della quota oggettiva in funzione delle caratteristiche dell’alloggio e della quota soggettiva in funzione del reddito ISEE del nucleo familiare.

Si avvisano tutti gli assegnatari di richiedere entro il 30 Giugno 2020 l’attestato ISEE. 

Le modalità di trasmissione dell’Isee all’Ente Gestore sono ancora in fase di definizione.

  • Morosità – nuovi criteri di rateizzazione

Per la morosità pregressa è prevista la possibilità di rateizzare le somme dovute garantendo che l’ammontare totale del canone dovuto e della quota del debito pregresso, non superi il 30% del valore ISEE del nucleo familiare.

  • Regolarizzazione Occupanti senza titolo

Tutti i nuclei familiari che hanno occupato senza titolo un alloggio di edilizia residenziale pubblica da almeno tre anni, prima dell’entrata in vigore del regolamento n.11/2019 e sono in possesso di tutti i requisiti previsti dal Regolamento Regionale n.11/2019, possono presentare all’ Ente Gestore (Acer o Comune) entro il 29 Aprile 2020 domanda di regolarizzare della propria posizione.

Per informazioni e chiarimenti rivolgiti presso le nostre sedi UNIAT Campania. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *