Le politiche della casa sono una priorità: UNIAT incontra l’Europa
Il Segretariato della Commissione Speciale HOUS del Parlamento europeo, a Bruxelles, ha organizzato una missione ufficiale in Italia nei giorni dal 16 al 19 settembre 2025.
https://www.europarl.europa.eu/committees/it/hous/home/highlights
La Delegazione HOUS del Parlamento europeo prevede due tappe:
- Il giorno 17 settembre si terrà un incontro a Milano presso la Sala Tiepoli della
Fondazione Cariplo, in Via Daniele Manin 23. - Il giorno 18 settembre 2025 l’incontro si terrà in Sicilia, a Palermo presso la
Sala Piersanti Mattarella del Palazzo dei Normanni (sede dell’Assemblea Regionale
Siciliana – ARS), in Piazza del Parlamento 1.
La delegazione della Commissione Speciale HOUS del Parlamento europeo è guidata dall’On. Irene Tinagli, Presidente della Commissione, sarà composta da numerosi Membri del Parlamento europeo ed avrà l’obiettivo di approfondire la situazione abitativa nelle due città, con particolare attenzione alla disponibilità ed accessibilità degli alloggi, allo stato del patrimonio edilizio, nonché agli impatti della crisi abitativa sulle comunità locali.
Agli incontri parteciperanno rappresentanti delle associazioni e organizzazioni attive nella tutela del diritto alla casa e nella promozione di soluzioni abitative sostenibili, sotto il profilo sociale, economico e ambientale. Saranno inoltre presenti realtà che operano in settori con impatto indiretto sulle politiche abitative come lo sviluppo economico, la coesione territoriale e la creazione di posti di lavoro fattori che influenzano la domanda, l’offerta e l’accessibilità degli alloggi.
I rappresentanti del Parlamento europeo, oltre ad illustrare finalità e attività della Commissione Speciale HOUS, intendono ascoltare esperienze, raccogliere contributi e stimoli e contribuire all’individuazione di buone pratiche e soluzioni innovative che possano ispirare e orientare le future politiche europee in materia di abitazione.
Uniat è invitata ed il Presidente Pietro Pellegrini parteciperà ad entrambi gli incontri per rappresentare il quadro italiano e chiedere che l’Europa prenda atto che le politiche della Casa sono oggi una priorità per milioni di cittadini europei. Per questo è necessario destinare appositi fondi per lo sviluppo delle politiche sulla Casa ma anche sviluppare una forte Rete sul territorio che metta sempre più in contatto Governo. Tutto questo è possibile solo realizzando in ciascun Paese europeo una continua interlocuzione tra Governo, Amministrazioni pubbliche e Parti sociali che rappresentano, oggi più che mai, la voce dei cittadini e sono le vere antenne sul territorio delle istanze e delle criticità.
Uniat è pronta a questo importante confronto che rappresenta un primo passo verso l’avvio di un dialogo costante, i rappresentanti del Parlamento europeo, infatti, oltre ad illustrare finalità e attività della Commissione Speciale HOUS, intendono ascoltare esperienze, raccogliere contributi e stimoli e contribuire all’individuazione di buone pratiche e soluzioni innovative che possano ispirare e orientare le future politiche europee in materia di abitazione.
Pagina commissioni Parlamento Europeo
