CampaniaPrimo pianoRifiutislider

Progetto DIFFERENZIAMOCI: convegno di chiusura

Oggi è giunto al termine il Progetto DIFFERENZIAMOCI ! – Campagna di sensibilizzazione per comportamenti eco-sostenibili, promosso da Uniat Campania Aps in partenariato con Fare Ambiente Campania Aps  e finanziato dalla Regione Campania con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Tra i relatori presenti al convegno di chiusura, avvenuto in diretta sulla pagina Facebook Uniat Campania, sono intervenuti:

  • Pierluigi Estero – Presidente Uniat Campania APS;
  • Giovanni Sgambati – Segretario Generale UIL Campania;
  • Francesco della Corte – Presidente Fare Ambiente Campania;
  • Augusto Pascucci – Presidente Uniat Nazionale APS;
  • Luciano Mattina – Amministratore delegato AdiM Srl;
  • Anna Ansalone – Moderatore.

Inoltre, hanno portato i saluti tra le Istituzioni invitate al convegno:

  • Massimiliano Natella – Assessore all’ambiente del Comune di Salerno;
  • Vincenzo Ascione – Sindaco di Torre Annunziata;
  • Pasquale Sorrentino – Vicesindaco Comune di San Giovanni a Piro;
Progetto differenziamoci: convegno di chiusura
 

Dai singoli interventi è emerso che il Progetto Differenziamoci ha avuto un impatto novetole sul nostro territorio e che temi come la sostenibilità ambientale, la raccolta differenziata e il welfare di comunità sono stati accolti positivamente dai cittadini delle province coinvolte.

Dalla rilevazione dei dati e dalla relazione finale del Progetto è stato possibile dimostrare un risultato di sensibile miglioramento del grado di consapevolezza e attenzione ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare su almeno il 50% del pubblico raggiunto nei vari target.

Infatti, il progetto ha migliorato anche la condizione degli assegnatari alloggi ERP, in quanto ha consentito loro di adottare comportamenti eco-sostenibili nella propria vita quotidiana, migliorando la convivenza nei condomini, riducendo le conflittualità e alimentando meccanismi di welfare di comunità.

Il progetto ha inciso profondamente sui singoli cittadini anche attraverso le azioni informative degli “agenti del cambiamento” che hanno acquisito le competenze specialistiche nel campo della sostenibilità ambientale potendo così offrire un servizio aggiuntivo e migliorativo alla popolazione delle province coinvolte.

Progetto differenziamoci: convegno di chiusura

Ogni singola azione messa in campo da uno dei nostri “agenti del cambiamento” ha dimostrato quanto sia importante la cultura della prevenzione e la trasmissione di elementi base per la raccolta differenziata attraverso una buona campagna di comunicazione e gestione delle informazioni poco chiare ai cittadini.

La creazione di un mondo più sostenibile è fondamentale per le future generazioni che dovranno dotarsi di conoscenza, abilità, valori e attitudini che le rendano capaci di prendere decisioni informate e di agire consapevolmente per l’integrità ambientale e la sostenibilità economica del paese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *